Salta al contenuto

LA NUOVA CENTRALE CHE TRASFORMA LA CO2 IN CALCARE

Climeworks, l’azienda svizzera proprietaria del più grande impianto al mondo per catturare l’anidride carbonica presente in atmosfera ha avviato in Islanda il cantiere per la costruzione di una nuova centrale, dieci volte più grande di quella già in funzione nel paese. Con il futuro impianto già battezzato Mammoth, la Climeworks scalerà dunque la tecnologia testata negli ultimi dodici mesi grazie al progetto Orca.

Inaugurata nel 2021 alle porte della capitale Reykjavik, Ocra utilizza esclusivamente energia geotermica ed è in grado di catturare fino a 4.000 tonnellate di CO2 all’anno, l’equivalente delle emissioni di 800 automobili. I ventilatori industriali aspirano l’aria esterna per farla passare attraverso dei filtri chimici che intrappolano la CO2 e la rilasciano nuovamente sotto forma di gas una volta scaldati. A questo punto il flusso di gas è convogliato all’interno di pozzi e mescolato con acqua che, infine, viene pompata all’interno del substrato roccioso di basalto vulcanico. La CO2 viene così catturata dall’atmosfera per essere trasformata in roccia, più precisamente in carbonato di calcio.

Nonostante i costi elevati di questa tecnologia innovativa, che si presenta come una alternativa alla piantumazione di alberi per catturare e stoccare l’anidride carbonica in eccesso, Orca ha già venduto 2/3 delle emissioni che compenserà nel suo intero ciclo di vita a clienti come Microsoft e Swiss Re. Il motto di Climeworks rimane, tuttavia, “prima ridurre e poi rimuovere” per evitare che le tecnologie che catturano CO2 diventino un alibi per mantenere stili di vita insostenibili per il pianeta.

___________________

Fonte: Climeworks

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...