Salta al contenuto

LA PIÙ GRANDE LEGGE PER IL CLIMA DI SEMPRE: IL GRANDE PASSO USA

Gli Stati Uniti, la principale economia mondiale e tra i più grandi produttori di emissioni inquinanti al mondo, hanno approvato la prima e più grande legge climatica federale di sempre.

Dopo la non-ratifica del protocollo Kyoto e l’uscita dagli accordi di Parigi sotto la legislatura Trump, l’amministrazione Biden ha stabilito una svolta, prima scegliendo di rientrare nel grande patto sottoscritto da oltre 200 Paesi del mondo per la lotta al cambiamento climatico ed approvando il 16 agosto 2022 l’Inflation Reduction Act, la legge che contiene fondi per 369 miliardi di dollari e provvedimenti per la lotta alle emissioni e per la sicurezza energetica. Si tratta del primo impegno concreto su scala nazionale verso la decarbonizzazione del Paese, finora rimasto indietro rispetto al resto del mondo e dell’atto legislativo più grande mai affrontato in materia di cambiamento climatico.

Il programma definito dai media “imponente” stabilisce crediti d’imposta sugli investimenti e sulla produzione, prestiti e programmi di sostegno ai settori energetici rinnovabili, per i veicoli elettrici e gli elettrodomestici a basso consumo ed ecologici e pone massicci incentivi per lo sviluppo e la diffusione delle nuove tecnologie come l’idrogeno e la cattura, stoccaggio e riutilizzo della CO2.

Le nuove disposizioni stimano una riduzione delle emissioni ad effetto serra di 1 gigatonnellata entro il 2030, l’installazione di 950 milioni di pannelli solari, 120.000 turbine eoliche e 2.300 impianti di batterie su scala di rete. L’atto rappresenta per gli Stati Uniti l’impegno per ridurre le emissioni del 50% rispetto ai livelli del 2005, entro la fine del decennio.

 

____________________

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...