Salta al contenuto

LA BARRIERA DATA PER PERSA HA LA MASSIMA FIORITURA IN 36 ANNI

La Grande Barriera Corallina australiana, la più grande al mondo, ha raggiunto il suo punto di massima fioritura da 36 anni, mostrando un recupero inatteso che ha lasciato la comunità scientifica spiazzata.

Considerata uno degli ecosistemi più a rischio a causa dell’innalzamento della temperatura degli oceani e colpita dal fenomeno dello sbiancamento dei coralli, la Grande Barriera è casa di una straordinaria diversità biologica e di molte specie endemiche estremamente rare che si trovano solo in questo ecosistema. Secondo uno studio del 2012, dal 1985 più della metà dei suoi coralli era andata persa, mentre altri studi sono arrivati a stimarne una perdita fino a due terzi.

L’ultimo rapporto ufficiale dell’Australian Institute of Marine Science ha diffuso delle rilevazioni che indicano un “diffuso recupero e la più alta copertura corallina registrata nella barriera settentrionale e centrale, in gran parte a causa dell’aumento dei coralli Acropora a crescita rapida”. Le temperature dell’acqua superiori alla media hanno portato a uno sbiancamento diffuso dei coralli ma non alla loro mortalità estesa; questo ha consentito alla crescita corallina di continuare ad aumentare e a raggiungere la copertura di corallo duro del 33%, il livello più alto registrato negli ultimi 36 anni di monitoraggio.

La Grande Barriera Corallina è la più grande struttura singola del mondo composta da organismi viventi ed è formata da miliardi di minuscoli organismi, noti come polipi corallini che stanno mostrando una resilienza inaspettata che la scienza sta studiando.

____________________

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...