Salta al contenuto

LA PIÙ GRANDE SCOPERTA NEL REGNO ANIMALE: 14 NUOVE SPECIE

Sull’isola di Sulawesi, in Indonesia, un gruppo di ricercatori ha scoperto 14 nuove specie di animali endemiche mai identificate prima d’ora.

Gli scienziati guidati dal mammologo Jake Esselstyn dell’Università della Louisiana, hanno realizzato la scoperta del maggior numero di nuovi mammiferi dal 1931. Nel corso di una spedizione decennale per recensire i toporagni indonesiani, i ricercatori hanno esaminato un’ampia raccolta di dati genetici e morfologici da nuovi esemplari raccolti tra il 2010 e il 2018, combinati con vecchi esemplari raccolti nel 1916. Il gruppo ha esaminato 1.368 esemplari riconoscendo le 14 nuove specie, mai viste prima. “È una scoperta entusiasmante, anche se a volte è stato frustrante”, ha affermato Esselstyn, curatore dei mammiferi presso il Museo di scienze naturali della Lousiana e professore associato presso il Dipartimento di scienze biologiche. “Di solito, scopriamo una nuova specie alla volta e ne deriva una grande emozione. Ma in questo caso è stato travolgente perché per anni non siamo riusciti a capire quante specie ci fossero”.

Questa scoperta rappresenta una pietra miliare nella ricerca scientifica e apre alla potenziale scoperta di tante altre nuove specie. “La tassonomia è la base di tante ricerche biologiche e sforzi di conservazione”, ha detto Essestyn. “Quando non sappiamo quante specie ci siano o dove vivano, la nostra capacità di comprendere e preservare la vita è fortemente limitata. È essenziale documentare la diversità. Se siamo in grado di fare scoperte su queste numerose nuove specie in gruppi relativamente noti come i mammiferi, immaginiamo com’è ampia la diversità non ancora documentata in organismi meno cospicui”.

____________________

Fonte: Bullettin of the American Museum of Natural History – BioONE; LaPresse

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit ✛ sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...