Salta al contenuto

L’ARTE DIVENTA UN LEGO E VICEVERSA

La celebre casa di giochi danese Lego ha lanciato sul mercato un nuovo set per ricreare uno dei dipinti più famosi di tutti i tempi, “Notte Stellata” di Vincent Van Gogh.

Realizzato nel 1889 dal pittore olandese e conservato al Museum of Modern Art di New York, icona della pittura occidentale, il dipinto raffigura un paesaggio notturno di Saint-Rémy-de-Provence, poco prima del sorgere del sole. Il quadro fu ritratto dall’artista durante un furore creativo nel corso del suo soggiorno nella clinica psichiatrica dove visse lungo tempo per essere curato e dove realizzò molte delle sue opere più visionarie e affascinanti.

L’idea di utilizzare i mattoncini del Lego per fare arte è stata di un fan che lo ha proposto alla casa di giocattoli la quale ha messo l’idea a progetto con il Museum of Modern Art (MoMA) di New York, dove è esposta l’opera originale, e dopo poco tempo l’ha fatta diventare una serie ufficiale per il mercato. Con questa serie il mondo dei mattoncini apre all’arte e diventa uno strumento educativo e di conoscenza per i giovani, connettendoli con le grandi opere e facendo conoscere loro i grandi capolavori attraverso il gioco.

L’opera è composta da 2.316 pezzi che riescono a ricreare il senso di tridimensionalità che scaturisce dalle vorticose pennellate utilizzate da Van Gogh nel quadro originale. Il quadro sembra avere profondità e ricrea perfettamente il cielo con le nuvole sinuose, il paesino e le grandi stelle. Oltre a essere un gioco può diventare un oggetto d’arredo e da collezione.

____________________

Fonte: Lego

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...