Salta al contenuto

ARRIVA LA DOCCIA CHE RIUSA L’ACQUA E LA PULISCE FINO A 6 VOLTE

Una doccia di 10 minuti utilizza circa 100 litri di acqua, purificata e riscaldata. Un dispendio di energia elevato che moltiplicato per tutti gli abitanti del pianeta significa anche un grande spreco di acqua perfettamente pulita che finisce nelle tubature e poi negli scarichi senza essere stata utilizzata.

Per evitare questo spreco, una azienda americana ha inventato un sistema di lavaggio che permette di recuperare l’acqua della doccia e di riutilizzarla in modo circolare fino a  sei volte risparmiando l’80% dei consumi idrici. Il sistema si chiama RainStick e si compone di un processo di pulizia in 3 fasi che rimuove i detriti grandi e piccoli, i prodotti chimici e anche batteri e virus. Attraverso l’uso di un filtro micron i detriti più grandi, inclusi capelli e sporco, vengono rimossi, un sistema a raggi UV disinfetta l’acqua e un sistema di risciacquo automatico ripulisce il filtro e la doccia.

Il sistema si presenta come una doccia normale, tuttavia l’acqua che finisce nello scarico viene trattenuta, riciclata, pulita e riutilizzata immediatamente, riducendo il consumo idrico all’istante, senza immagazzinare acqua tra una doccia e l’altra e permettendo di lavarsi con circa 20 litri di acqua invece che 100, risparmiando al contempo circa due terzi dell’energia necessaria per il suo riscaldamento.

 

____________________

Fonte: Rainstick Shower

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...