Salta al contenuto

L’AUTO VOLANTE È REALTÀ

La cinese XPENG ha completato il volo inaugurale del suo ultimo veicolo elettrico a decollo orizzontale, in inglese eVTOL (electrical vehicle take off and landing).

A Guangdong, nella Cina del sud, il veicolo battezzato AERHOT ha eseguito con successo decollo e atterraggio testando al contempo lo spegnimento dei singoli rotori durante il volo per valutare la tenuta del mezzo. AERHOT si presenta come una normale automobile salvo che per le eliche applicate sul tetto che lo fanno apparire come un enorme drone, per un peso complessivo di circa venti quintali. Durante il volo il pilota può continuare a manovrare l’auto utilizzando il volante, abbinato a una leva posta alla sua destra che consente di muoversi in avanti, indietro e sostare a mezz’aria.

Il veicolo è in grado di decollare verticalmente in osservanza alle normative sugli spazi aerei di bassa quota e, secondo l’azienda produttrice, consentirà di sorvolare ingorghi e ostacoli naturali come fiumi e laghi, rappresentando un’alternativa concreta per la mobilità del futuro. Pur avendo completato 15.000 voli con piloti a bordo, la casa produttrice cinese ammette le difficoltà nel commercializzare le sue auto volanti per via del consumo eccessivo di batteria e del peso elevato dei veicoli, per tale la ragione sta sviluppando prototipi di dimensioni più contenute rispetto a quelle di un automobile tradizionale.

___________________

Fonte: Xpeng Aeroht

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...