Salta al contenuto

LE BARCHE DEI MIGRANTI DIVENTANO VIOLINI E MUSICA

Di fronte alle tragedie dei migranti che rendono il Mar Mediterraneo il più grande cimitero d’Europa, è sorto un progetto che trasforma il dolore in conoscenza, la memoria in melodia.

L’obiettivo è trasformare il legno dei barconi in strumenti musicali, oggetti di testimonianza e di legame spirituale, affinché le persone possano entrare in contatto con una realtà, quella dei migranti, che viene spesso affrontata e raccontata in modo superficiale o ideologico. A trasformare il legno dei barconi provenienti da Lampedusa in oggetti di speranza sono le persone detenute, attraverso un laboratorio di liuteria che trasforma uno strumento di sofferenza ed esodo, la barca, in uno di comunione, un violino.l

Nella Casa di Reclusione Milano, Opera, dai barconi che sono stati affidati alla Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti dal Ministero dell’Interno, sono ricavati violini, viole e violoncelli, da prestare a orchestre italiane e straniere per poter diventare strumenti di testimonianza e di legame. Questi strumenti musicali possono così essere suonati portando con loro una cultura della conoscenza, dell’accoglienza e dell’integrazione attraverso la bellezza e l’armonia.

Il primo violino è stato chiamato “Il Violino del Mare” e di seguito è nata una vera e propria orchestra itinerante. L’Orchestra del Mare porta la musica degli strumenti che viaggiano per testimoniare, in Italia e all’estero, il dramma che vivono quotidianamente i migranti e per avvicinare la gente alle loro anime e far rivivere i sogni, le speranze e le storie di chi cerca una vita migliore affrontando l’incognito e spesso la morte.

____________________

Fonte: Casa dello Spirito e delle Arti

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...