Salta al contenuto

SETTIMANA LAVORATIVA DI 4 GIORNI: IL GRANDE PATTO

Le settimane lavorative di quattro giorni sono sempre più una realtà diffusa e sembrano avviarsi a diventare un nuovo standard in molti contesti lavorativi. Dal mese di giugno 2022 il più grande accordo di settimana lavorativa breve ha avuto inizio in Inghilterra.

70 aziende britanniche hanno iniziato a lavorare all’80% del loro orario normale, eliminando un giorno lavorativo alla settimana e concedendo il medesimo stipendio ai dipendenti. Il patto prevede che la produttività non venga alterata e che i lavoratori “possano lavorare in modo più breve e più intelligente”, secondo le dichiarazioni di Joe O’Connor di 4 Day Week Global, una comunità non-profit che si sta occupando di razionalizzare il lavoro per permettere alle persone di avere più tempo libero.

Si tratta del più grande esperimento di settimana lavorativa di quattro giorni mai registrato e potrebbe gettare le basi per una sua adozione più ampia. Organizzato da un gruppo di enti senza scopo di lucro e ricercatori accademici, parte dall’evidenza dimostrata scientificamente che quando l’efficienza è massimizzata, la maggior parte dei lavoratori può svolgere tutti i propri compiti in una settimana più breve. Esperimenti su larga scala hanno scoperto che un minor numero di ore di lavoro non riduce la produttività e rende più felici i dipendenti.

“Sempre più aziende stanno riconoscendo che la nuova frontiera per la concorrenza è la qualità della vita e che il lavoro a orario ridotto e incentrato sulla produzione è un modo per acquisire un vantaggio competitivo”, ha affermato uno dei organizzatori.

____________________

Fonte: 4 Day Week; Washington Post

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...