Salta al contenuto

RECORD STORICO PER IL RICICLO DEL LEGNO IN ITALIA: DOPPIATA L’UE

Il riciclo del legno è in forte crescita in Italia: copre circa i due terzi del volume totale del mercato, raggiungendo per la prima volta il 64,75%.

Questo risultato rappresenta il valore più alto di sempre e un record a livello internazionale che supera e raddoppia gli obiettivi dell’Unione europea, che si è posta il target del 30% entro il 2030. Sono state 1.985.251 le tonnellate di legno raccolto e avviato al riciclo nell’ultimo anno, con un incremento dei volumi del 7,8% sull’anno precedente. Oltre il 95% del legno riciclato diventa nuova materia prima sotto forma di pannelli truciolati, utilizzati nel settore dell’arredamento. La filiera del riciclo genera un impatto economico di 2 miliardi di euro, oltre 10mila posti di lavoro e un risparmio di CO2 di circa 2 milioni di tonnellate, l’equivalente di circa 1 milione di veicoli per un anno di circolazione.

A livello territoriale la regione Lombardia è la più virtuosa con 541.915 tonnellate riciclate, il 27% del totale, seguita dall’Emilia-Romagna con 222.866 tonnellate, dal Piemonte con 156.566 e dalla Toscana con 155.272. L’economia circolare del legno comprende 1.944 consorziati, 394 piattaforme che raccolgono il legno e 15 impianti di riciclo su tutto il territorio italiano.

____________________

Fonte: Rilegno

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...