Salta al contenuto

L’EUROPA VARA LA LEGGE CONTRO GLI ABUSI DELLE BIG TECH

L’Unione Europea ha approvato il pacchetto unico digitale per contrastare le pratiche sleali e l’abuso di posizione dominante delle multinazionali digitali sui mercati e per costringere le grandi piattaforme online a una maggiore responsabilità sul controllo e la moderazione dei contenuti.

Il Digital Market Act e il Digital Services Act, varati dall’Eurocamera, obbligano le Big tech a vigilare sui contenuti in modo attivo rimuovendo prontamente ciò che è illegale o nocivo. Il principio è valido anche per i canali di vendite online che dovranno verificare la presenza di prodotti contraffatti e l’identità dei venditori. Tra le novità anche lo stop alle pubblicità mirate sui minori, alla profilazione degli utenti in base a religione, sesso o preferenze sessuali e alle tecniche manipolative che costringono in modi circuitivi ad entrare in pagine e siti internet.

“Le piattaforme devono essere ritenute responsabili dei rischi che i loro servizi possono comportare per la società e per i cittadini” ha dichiarato Margrethe Vestager, Commissario europeo per la concorrenza. Tutte le grandi aziende tecnologiche con oltre 45 milioni di utenti saranno costrette a dichiarare come affrontano la disinformazione e la propaganda, a rendere noti e trasparenti i propri algoritmi e a gestire la moderazione dei contenuti. Il pacchetto di misure regola interi mercati come quello dell’e-commerce e delle app e tocca l’operatività di aziende come Apple, Google, Facebook, Amazon e Ibm. Le multinazionali che non seguiranno queste regole incorreranno in multe fino al 6% del loro giro d’affari o in provvedimenti che potranno impedirgli di operare in Europa.

____________________

Fonte: Parlamento europeo

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...