Salta al contenuto

IN CAMPANIA NASCE LA PRIMA CASA A IDROGENO D’EUROPA

È stato costruito a Benevento il primo edifico alimentato a idrogeno, prototipo pionieristico di applicazione ad uso domestico di una cella a ossidi solidi dedicata alla produzione combinata di energia elettrica e calore: è il primo in Europa.

Si tratta di un microcogeneratore a fuel cell alimentato al 100% da idrogeno puro, un sistema innovativo estremamente efficace e sicuro, dal bassissimo costo di approvvigionamento energetico e con emissioni prossime allo zero. La struttura è stata progettata e realizzata interamente in Italia dal distretto tecnologico campano per l’edilizia sostenibile STRESS e dall’Università del Sannio con l’Associazione Italiana per l’Idrogeno e Celle a Combustibile e dell’azienda italiana Solid Power.

“L’edificio sta permettendo di mettere a sistema innovative metodologie progettuali, costruttive e impiantistiche”, ha dichiarato il Rettore dell’Università del Sannio, Gerardo Canfora. “Il risultato dimostra come anche nel Meridione, lavorando assieme, si possono raggiungere obiettivi alla frontiera della conoscenza scientifica e tecnologica, contribuendo a formare una nuova generazione di giovani ricercatori nella lotta ai cambiamenti climatici”.

L’edificio rappresenta un traguardo per la promozione di nuovi vettori energetici puliti del futuro, con particolare relazione alla situazione di emergenza che caratterizza questo periodo di difficoltà di approvvigionamento, nella ricerca di fonti alternative efficienti che possano garantire la difesa dell’ambiente e la salute dei cittadini, abbattendo i costi e la dipendenza energetica.

“L’idrogeno entrerà a poco a poco nelle nostre vite. La collaborazione al 100% della filiera italiana è un importante segnale di preparazione delle aziende italiane verso un mercato in evoluzione”, ha dichiarato Alberto Dossi presidente dell’H2IT.

____________________

Fonte: Università del Sannio; Stress Scarl

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...