Nata per gli scienziati e i ricercatori, è oggi a disposizione di tutti come risultato di 4 anni di collaborazioni tra ornitologi e appassionati di tutto il mondo: si chiama BirdNET ed è il più grande database pubblico di canti degli uccelli esistente.
BirdNET è diventato una app che consente di riconoscere gli uccelli ascoltando il loro canto. Utilizzando il microfono interno dello smartphone e una rete neurale artificiale alimentata in tutto il mondo da migliaia di contributori, l’applicazione riesce a individuare la specie di uccello, grazie alla funzione di registrazione audio nativa di smartphone e tablet e il servizio GPS per fare previsioni basate su posizione e data. Ogni registrazione di canto viene caricata sul database comune e confrontata con tutte le altre e contribuisce ad arricchire l’archivio che diventa così sempre più preciso. Ad oggi sono circa 3000 le specie che il sistema riesce a riconoscere con una precisione di circa il 90%.
Sviluppata dal Johnson Center for Birds and Biodiversity di Ithaca, New York, un centro internazionale per lo studio e la protezione degli uccelli e della biodiversità, punto di riferimento di milioni di osservazioni scientifiche da cittadini provenienti da tutto il mondo, è una app gratuita. Questo gruppo di ricerca bioacustica raccoglie e interpreta i suoni della natura sviluppando e applicando tecnologie di conservazione innovative su diverse scale ecologiche, per ispirare e informare sulla conservazione della fauna selvatica degli habitat nativi e per aiutare le persone a partecipare in prima persona alla protezione della natura.
____________________
Fonte: BirdNET
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali
Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno