Salta al contenuto

L’INDIA INVENTA LA BIO-PELLE FATTA CON GLI SCARTI DEL COCCO

Dall’India arriva un’invenzione che potrebbe rivoluzionare il settore della moda: un tessuto innovativo uguale alla pelle che alla fine della sua vita utile può essere biodegradato in circa 90 giorni.

L’idea è venuta alla startup Malai, nata nello Stato indiano del Kerala da due giovani designer, Zuzana Gombosva e Susmith Suseelan, per produrre materiali e servizi sostenibili ed etici. Innovazione ed economia circolare sono il motto che questi pionieristici indiani stanno portando nel settore della moda, sempre più attento alla sostenibilità. Le produzioni si basano sull’utilizzo dell’acqua del cocco scartata dalle lavorazioni che, attraverso un processo di lavorazione naturale, viene trasformata in un tessuto uguale e alternativo alla pelle di origine animale: pelle identica a quella vera ma di origine vegetale, sostenibile, biodegradabile e resistente all’acqua che viene utilizzata per produrre accessori come borse, portafogli, zaini e scarpe. Un prodotto completamente biologico e vegano che si potrebbe persino mangiare, ma – come dicono i suoi creatori – “è troppo carino per farlo”.
Con i suoi tessuti Malai, oltre che abolire le pratiche crudeli nei confronti degli animali, promuove anche la riduzione dell’impatto ambientale della massiccia lavorazione delle noci di cocco che, specialmente nei paesi tropicali, invece di finire nei fiumi provocando l’acidificazione del suolo, può venire valorizzata come materia prima da cui far nascere capi di abbigliamento e accessori sostenibili.

____________________

Fonte: Malai

Volonwrite per Mezzopieno

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit ✛ sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...