Salta al contenuto

REALIZZATA LA PRIMA MAPPA DI TUTTI GLI ECOSISTEMI TERRESTRI

Per la prima volta nella storia è stata completata la classificazione di tutti gli ecosistemi del mondo, un obiettivo che mancava alla scienza per conoscere le connessioni profonde tra sistemi e forme di vita del nostro pianeta.

Un team interdisciplinare composto da più di 100 scienziati di tutto il mondo ha reso noto il risultato di decenni lavoro svolto insieme a 1400 organizzazioni, atenei ed enti compresi i Paesi, uniti nell’Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN). “Per la prima volta, disponiamo di una piattaforma comune che identifica, definisce e descrive l’intera suite degli ecosistemi dell’intero pianeta”, ha affermato il professor David Keith dell’Università del New South Wales in Australia che ha guidato il team. “Può sembrare piuttosto strano che non l’abbiamo mai avuto prima ma storicamente gli scienziati hanno forgiato progressi lavorando separatamente sugli ecosistemi marini d’acqua dolce e terrestre. Questa è la prima volta che tutta questa conoscenza dettagliata è stata riunita in un unico quadro sfruttando la teoria comune tra le discipline”.

Questo traguardo consente di comprendere ampi modelli globali prima impossibili da interpretare, inclusa la trasformazione degli ecosistemi da parte delle persone. “È molto difficile vedere il quadro generale su un puzzle finché non hai tutti i pezzi a posto ed è quello che abbiamo ora. Ora disponiamo di una base molto più sostanziale per andare avanti con una nuova era di politica di conservazione e gestione degli ecosistemi” ha dichiarato  il professor Richard Kingsford del Center for Ecosystem Science dell’UNSW.

___________________

Fonte: Nature

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...