Salta al contenuto

TORNA L’ENERGIA NEGLI OSPEDALI UCRAINI CON LE MICRORETI SOLARI

L’invasione in Ucraina sta causando il blocco dei rifornimenti del Paese e dopo settimane di guerra, la fine delle scorte energetiche. I missili russi hanno attaccato l’unica raffineria di petrolio del Paese e il blocco dei porti impedisce alle petroliere di effettuare nuovi rifornimenti. Gli hacker russi hanno inoltre preso di mira la rete elettrica ucraina causando continui blackout.

Anche gli ospedali sono rimasti senza energia e per questo motivo un movimento di attivisti volontari internazionali si è messo all’opera per riportare la luce in Ucraina, per non interrompere l’attività chirurgica d’emergenza. Gli esperti americani di energia rinnovabile Will Heegaard e Paul Shmotolokha hanno creato un convoglio di tecnici e di volontari arrivati da tutto il mondo per costruire delle micro-reti solari da installare negli ospedali ucraini. Mettendo in rete le diverse strutture e molti volontari locali, hanno creato delle rotte di trasporto nel Paese e, in coordinamento con le organizzazioni di soccorso sul campo, hanno iniziato ad inviare e installare apparecchiature di illuminazione a LED e proiettori per gli ospedali, per poi rendere operativo un network di microgriglie solari portatili che possono produrre e immagazzinare energia, ricaricare il kit LED così come altre apparecchiature mediche e di comunicazione essenziali. 13 ospedali in tutta l’Ucraina sotto i bombardamenti sono così tornati attivi e, nonostante la guerra e l’isolamento energetico, stanno continuando a salvare molte vite umane.

“Questa tecnologia è molto efficiente e flessibile. C’è molta innovazione in corso. Quello che stiamo facendo oggi non avremmo potuto nemmeno pensarlo fino a due o tre anni fa” dichiara Shmotolokha.

____________________

Fonte: New Use Energy; Global Empowerment Mission

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...