Salta al contenuto

I FOTOREATTORI PER PRODURRE IDROGENO SUL TETTO

La sfida della transizione energetica giunge ad un punto critico, quello in cui il fotovoltaico incontra l’idrogeno. Gli scienziati del Karlsruhe Institute of Technology tedesco hanno messo a punto una nuova tecnologia per moduli fotoreattori per la sintesi dell’idrogeno attraverso l’energia del sole, adatta per applicazioni di parchi per la produzione di carburanti solari decentralizzati su piccola scala e su larga scala.

I nuovi pannelli solari progettati hanno un’alta efficienza e riescono a produrre idrogeno con costi nulli di produzione e con impianti estremamente economici. L’efficienza fotocatalitica raggiunge il 5,8%, oltre 4 volte superiore a quella dei fotoreattori tradizionali in vetro di quarzo. I nuovi pannelli non necessitano di sistemi di inseguimento solare e raggiungono una elevata efficienza a costi di impianto molto bassi e di facile dimensionamento ed adattabilità.
I processi fotocatalitici a energia solare sono un campo emergente che fornisce spunti molto concreti e pratici per la progettazione di un futuro sostenibile. Utilizzando anidride carbonica e acqua come materie prime, queste tecnologie potrebbero fornire l’energia e la materia prima di carbonio per la futura economia mondiale.

“La conversione fotocatalitica dell’anidride carbonica e dell’acqua guidata dal sole può essere un elemento essenziale nei percorsi che conducono agli obiettivi dell’accordo di Parigi” affermano i ricercatori nello studio pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Joule. “L’ottimizzazione di un processo fotocatalitico a energia solare rispetto all’efficienza fotocatalitica raggiunta è un compito multidisciplinare che interfaccia scienze dei materiali, ottica e ingegneria chimica … la potenziale applicazione di questi fotoreattori potrebbe permettere l’applicazione sul tetto di una casa a basso consumo energetico”.

___________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...