Salta al contenuto

I SENZATETTO GIOCANO IL CAMPIONATO DEL MONDO DI CALCIO

La Coppa del mondo per i senzatetto si è tenuta a Sacramento, in California, e ha visto l’incontro di circa 500 atleti da 30 Paesi, in un torneo di calcio di una settimana che ha messo in gioco le storie e le vite delle persone senza dimora di tutto il mondo.

“Un evento di livello mondiale che ha il potere di cambiare la vita dei partecipanti e modellare gli atteggiamenti verso questo problema globale, utilizzando il linguaggio universale del calcio”: con questo motto il campionato ha messo in campo 28 squadre maschili e 12 femminili, composte da persone che negli ultimi due anni hanno sperimentato la condizione di non avere una casa, provenienti dalle strade, dai centri di recupero, rifugiati o che non hanno un letto su cui dormire.

Nel 2021 il World Economic Forum ha riferito che 150 milioni di persone erano senzatetto in tutto il mondo, anche se un quadro accurato dei senzatetto globali è estremamente complesso da definire. “Dovremmo lavorare insieme per porre fine ai senzatetto per sempre, ovunque nel mondo, e possiamo farlo usando il calcio”, ha detto lo scozzese Mel Young, co-fondatore della Homeless World Cup nel 2001, durante la cerimonia di apertura.
L’operazione ha coinvolto un grande numero di associazioni ed enti anche nei Paesi di origine dei giocatori e 700 volontari internazionali e locali nel periodo del campionato. Il Messico ha vinto il titolo femminile, mentre il Cile si è aggiudicato la coppa maschile.

___________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...