Salta al contenuto

IL SUD ITALIA TRAINA IL PAESE CON L’OCCUPAZIONE

La ripresa dell’occupazione italiana negli ultimi anni è stata guidata soprattutto dal Mezzogiorno: su 474 mila nuovi lavoratori, più della metà, 262 mila (il 55,3% del totale), risiede nelle regioni del sud.

Il tasso di crescita nel meridione è più che doppio rispetto al resto del Paese (4,4% contro il 2,1%) e continua ad aumentare. Tra le ragioni del buon risultato del Sud, l’effetto traino dei servizi di informazione e comunicazione, le attività finanziarie e assicurative e le costruzioni, anche grazie agli strumenti di sostegno al lavoro come la decontribuzione, l’alleggerimento dei contributi previdenziali dovuti dal datore di lavoro per i dipendenti. “La ripresa del Sud è una buona notizia per tutti”, ha commentato Rosario De Luca, Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. “Sapere, poi, che a guidare la crescita sono i giovani fa presagire che qualcosa nel mondo del lavoro sta cambiando e potrebbe ancora cambiare, grazie anche ad alcuni recenti interventi normativi (come il Decreto Lavoro), che sanno intellegere la realtà e agire in nome delle nuove generazioni”.

.

La Puglia è la Regione dove si rileva l’incremento più alto del tasso di

occupazione, passato da 44,6% del 2019 al 49,8% del 2023. Seguono la Sicilia (da 39,5% a 44%) e la Calabria (dal 38,2% al 42,8%). Tra i fenomeni riscontrati negli ultimi anni vi è la forte caratterizzazione demografica che ha riguardato principalmente le componenti più giovani e più adulte del mercato, gli estremi generazionali; in entrambi i casi l’incremento è stato del 14,8%.

___________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...