Salta al contenuto

L’EUROPA ABBATTE LE EMISSIONI DEL SETTORE MARITTIMO

Il Parlamento e il Consiglio europeo hanno raggiunto un accordo per ridurre le emissioni delle navi e per guidare l’UE nel diventare climaticamente neutra, nell’ambito del pacchetto legislativo Fit for 55.

L’accordo FuelEU Maritime stabilisce il più imponente programma di riduzione dell’inquinamento per il settore marittimo dell’UE per l’adozione di carburanti rinnovabili e la decarbonizzazione. L’Europa agisce in questo modo per garantire che le navi riducano le emissioni tagliando gradualmente la quantità di gas serra del 2% a partire dal 2025, del 6% a partire dal 2030, fino all’80% nel 2050. I provvedimenti regolamenteranno le navi di stazza superiore a 5000 tonnellate, responsabili per il 90% delle emissioni di CO2 del comparto marittimo. La Commissione rivedrà le regole entro il 2028 per decidere se estendere i requisiti di riduzione delle emissioni anche alle navi più piccole.
L’accordo concede più crediti, come incentivo, sotto forma di compensazione delle emissioni alle navi che utilizzano combustibili rinnovabili di origine non biologica e prevede anche il graduale inserimento di una quota obbligatoria di combustibili rinnovabili. Le navi saranno obbligate a utilizzare l’alimentazione a terra per tutte le esigenze di elettricità mentre sono ormeggiate in banchina nei principali porti dell’UE, con lo scopo di ridurre l’inquinamento atmosferico nei porti.

“Questo accordo stabilisce di gran lunga il percorso più ambizioso al mondo verso la decarbonizzazione marittima. Nessun’altra potenza globale ha elaborato un quadro così completo per affrontare le emissioni marittime. É davvero rivoluzionario” ha dichiarato Jörgen Warborn, portavoce del Parlamento europeo.

___________________

Fonte: Parlamento europeo

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...