Salta al contenuto

L’EUROPA CREA IL GRANDE PATTO EOLICO COMUNITARIO

24 Paesi dell’Unione Europea, compresa l’Italia, hanno siglato a Bruxelles la Carta Europea dell’Eolico (European Wind Charter). L’atto sancisce la nascita di un’alleanza che vede tutti gli Stati membri, insieme ad oltre 300 aziende del settore, concretamente coinvolti in un processo per arrivare a produrre almeno il 42,5% del fabbisogno energetico europeo da fonti rinnovabili entro il 2030, con l’eolico al centro.

L’accordo definito da molti “un punto di svolta” per il settore, vede l’Europa stabilire parametri e impegni comuni per accelerare la diffusione dell’energia eolica nell’UE, sia onshore che offshore, e per permettere agli sviluppatori di questa tecnologia pulita di competere non solo in base al prezzo ma anche alla sicurezza informatica e agli standard di lavoro.

La Carta prevede la progettazione delle aste e le autorizzazioni degli impianti secondo l’attuazione delle norme di semplificazione previste dalla nuova direttiva sulle energie rinnovabili (RED III) che accelerano permessi e iter burocratici. Sono inoltre stabiliti nuovi criteri per alzare i parametri di qualità delle turbine e per incrementare gli investimenti nella catena del valore dell’energia eolica e la nascita di nuovi stabilimenti per la produzione di componenti di turbine eoliche in Europa.

“Questo è solo l’inizio” ha dichiarato la commissaria UE all’energia Kadri Simson. “L’energia eolica è una storia di successo europea che sarà la spina dorsale per garantire la trasformazione verde e l’indipendenza energetica dell’Europa”, secondo U. Stridbaek, di Orsted, il più grande operatore energetico europeo. Nell’ultimo anno l’energia eolica ha rappresentato il 16% della produzione di energia elettrica dell’UE.

___________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...