Salta al contenuto

NEL 2022 VERE E PROPRIE FORTUNE SONO STATE DONATE

Il 2022 è stato un anno difficile per le economie mondiali, per i mercati e per l’inflazione che ha eroso fortemente il potere d’acquisto del denaro e dei risparmi. Ciononostante, le donazioni per cause di beneficienza nel mondo hanno continuato ad essere un elemento molto rilevante e di grande importanza per diversi settori come quello della cultura, della sanità, della scienza e dell’innovazione.

La maggiore donazione dell’anno è stata di 5 miliardi di dollari ed è stata effettuata dal co-fondatore di Microsoft, Bill Gates (circa il 5% del suo patrimonio personale), per sostenere la salute globale, lo sviluppo e l’istruzione. L’ex imprenditore dal 2006 ha abbandonato tutti i ruoli manageriali per dedicarsi interamente alla filantropia ed ha fondato insieme a Warren Buffett nel 2009 ‘The Giving Pledge’, una campagna per motivare le persone più facoltose del mondo ad impegnarsi a donare almeno metà del proprio patrimonio per cause benefiche.

Nell’anno appena concluso le 10 maggiori donazioni di beneficenza effettuate da individui hanno raggiunto i 9,3 miliardi di dollari. La seconda donazione più elevata è stata quella di Ann e John Doerr che hanno versato 1,1 miliardi di dollari (circa il 10% del loro patrimonio) alla Stanford University, con l’obiettivo di affrontare le sfide climatiche e di sostenibilità più urgenti del mondo. Di seguito Jackie e Mike Bezos, madre e patrigno del fondatore di Amazon Jeff Bezos, hanno donato al Fred Hutchinson Cancer Center 710,5 milioni di dollari per costruire 36 laboratori e una grande struttura per la ricerca sul cancro.

___________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...