Salta al contenuto

LA CITTÀ DI CAGLIARI SALVA 190 ALBERI SECOLARI

Stop al taglio di 190 alberi storici a Cagliari. Il piano del Comune è stato bloccato in quanto stravolge il paesaggio e non prevede adeguate sostituzioni delle piante eliminate.

Questa la posizione della Soprintendenza archeologica e per il paesaggio che spiega che il piano comprende “anche contesti di particolare valore paesaggistico e storico culturale, nonché identitario per la comunità coinvolta” e rileva “criticità sull’efficacia, esaustività e completezza del piano proposto: senza che si rappresentino dettagliatamente azioni di intervento sostitutivo nel caso stimato di gravità massima che implica l’eliminazione dell’esemplare arboreo”.

La Soprintendenza stravolge la decisione del “taglio di una quota consistente di esemplari in un particolare ambito urbano, senza che si proponga un idoneo intervento compensativo in relazione al proposto taglio di alberature”. La manutenzione prevista, per l’ente ministeriale, assume “i connotati di un intervento sensibilmente trasformativo di un particolare ambito urbano (…) in considerazione dell’importanza storica delle alberate”. La decisione è stata ritenuta non giustificata nella scelta fra abbattimento e conservazione degli alberi a causa della loro elevata propensione al cedimento. Il piano dovrà pertanto essere corredato da una corrispondente proposta di intervento manutentivo che possa andare dalla potatura controllata all’intervento fitosanitario di cura dell’esemplare. “Nei casi, invece, di taglio dell’alberatura per eccessiva criticità sullo stato di salute o sul rischio di crollo, si dovrà a esso contrapporre la proposta di intervento che contempli l’idonea sostituzione dell’esemplare con uno nuovo”.

___________________

Fonte: L’Unione Sarda

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...