Salta al contenuto

ABOLITE LE GERARCHIE IN AZIENDA: BASTA CAPI IN AXA

La filiale elvetica della compagnia assicurativa francese AXA ha eliminato dall’organigramma e dai biglietti da visita gli appellativi gerarchici e i titoli come direttore, capo o principale.

Il nuovo modello lavorativo attivo dal 2024 prevede anche che il sistema delle retribuzioni si adegui uniformando le componenti variabili per tutti i lavoratori dello stesso gruppo. “Abbiamo iniziato tempo fa a eliminare i privilegi per i quadri”, ha dichiarato la responsabile delle risorse umane, Daniela Fischer. “Non sono mai stata una sostenitrice dei titoli e degli status symbol”. Secondo Fischer, le strutture gerarchiche tradizionali “non sono più in linea con la cultura a cui aspiriamo in Axa”.

L’azienda ha ridefinito 13 livelli di responsabilità e 450 profili professionali. “Dobbiamo ancora migliorare le definizioni: in alcuni profili c’è ancora troppo del vecchio mondo”, ha spiegato Fischer. “L’abolizione dei titoli si inserisce in un mondo dell’impiego in rapida evoluzione e apre nuove possibilità organizzative”. L’obiettivo della compagnia assicurativa è un’organizzazione del lavoro in cui tutti si incontrano tra pari e in cui tutti i dipendenti possono apportare il loro contributo, indipendentemente dalla loro posizione. La responsabilità viene distribuita in modo più equo e su più persone e i singoli team e il personale avranno un potere decisionale molto maggiore rispetto al passato, ridefinendo i processi creativi e motivazionali. “Dei 4.200 dipendenti dell’azienda, solo quattro non hanno ancora firmato il nuovo contratto di lavoro”, afferma Fischer con orgoglio.

___________________

Fonte: Blick; foto di Pixabay

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...