Salta al contenuto

I POETI CHE ACCOMPAGNANO LE PERSONE MORTE SOLE

Ogni anno muoiono circa 20 persone completamente sole ad Amsterdam. Non ci sono familiari o amici che preparino il loro funerale o che accompagnino la salma nel suo ultimo viaggio. A volte sono senzatetto, migranti illegali, corrieri della droga o semplicemente persone che, per un motivo o per l’altro, non hanno più contatti sociali.

Un funzionario pubblico e un poeta si sono uniti con il comune desiderio di non lasciare morire nessuno solo e che tutti, anche chi non ha più nessuno, abbia un funerale rispettoso e personale. Ger Frits sceglie la musica da suonare in quelli che lui chiama i “funerali solitari”. Mette fiori sulla bara e accompagna ogni persona fino alla sua ultima dimora. Con il poeta Frank Starik ha deciso che anche queste persone meritano di essere celebrate per la loro vita passata e per chi sono stati.

Insieme i due cercano le case dei defunti, parlano con le persone che li hanno conosciuti e che ricordano parti della loro storia, che ne hanno sentito parlare. In questo modo raccolgono informazioni e ispirazione per le poesie che scrivono apposta per ogni persona deceduta e che vengono lette durante la funzione. “Il funerale è un momento di resa dei conti e qualcuno deve portare una buona parola per te”, dice Starik che ha fondato ad Amsterdam Poule des Doods, un gruppo di poeti che scrivono e recitano poesie ai funerali solitari. “Uno dei bisogni essenziali è quello di ricordare la propria storia… quello che fa il funerale solitario è restituire storie a persone che in qualche modo l’hanno persa”.

___________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...