Salta al contenuto

IN SARDEGNA LA MAGGIOR CRESCITA D’IMPRESE IN ITALIA

Non sono né Milano, né Roma le provincie con il maggior numero di nuove imprese in Italia, ma la Gallura, nel nord della Sardegna, che fa segnare il maggior tasso di crescita di nuove attività aperte nel 2023.

La Gallura si è distinta con un tasso di crescita 2,23%, superiore al 2,10% di Milano e all’1,91% di Roma, rispettivamente seconda e terza. “Il merito dell’exploit va in gran parte a Olbia che ha visto un incremento del 5,7% nel 2023 rispetto all’anno precedente”, rileva il centro studi Cipnes responsabile del rilevamento. “Questa crescita non solo testimonia la vitalità economica della Gallura, riconosciuta per la sua densità imprenditoriale tra le più alte in Italia, ma evidenzia anche la sua capacità di attrarre nuovi investimenti, in molti casi internazionali”.  Nel solo distretto produttivo di Olbia sono state registrate 17 nuove attività nel settore nautico e molte nuove imprese in settori che vanno dal settore alberghiero alla sanità, dalla tecnologia alla moda. Molti anche gli investimenti dall’estero.

La Gallura è un’area dell’isola sarda con 26 Comuni che ha visto un grande sviluppo a partire dagli anni ’70, grazie soprattutto al turismo ma che ha saputo trasformare questa opportunità in un’occasione di crescita solida. Oggi sono molte le imprese che alimentano il tessuto produttivo locale, con l’industria del sughero e del granito che hanno raggiunto primati a livello internazionale. La città di Olbia e la Costa Smeralda hanno visto un incremento di imprese nel 2023 che supera di 8 volte quello nazionale, che ha avuto un tasso di crescita complessivo dello 0,7%.

___________________

Fonte: Cipnes

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...