Salta al contenuto

MIGRAZIONI CLIMATICHE: I GIOVANI PER UNA NUOVA NARRAZIONE

Secondo dati Onu, entro il 2050 un miliardo di persone rischiano di dover migrare per motivi climatici. A questo proposito le organizzazioni non governative si muovono con azioni di sensibilizzazione e formazione rivolte ai giovani e con l’obiettivo di creare le basi per la conoscenza e il cambiamento.

In Piemonte, il progetto CLI.MI Giovani e migrazioni climatiche di CISV Torino ha accompagnato 3 gruppi di giovani fra Torino, Biella e Cuneo in un percorso attivo di scrittura, laboratori di video-giornalismo costruttivo, arteterapia, podcasting e formazione sulle migrazioni climatiche che hanno portato alla costruzione di 3 prodotti per la comunicazione del fenomeno, con diversi stili. Il progetto Mindchangers del bando europeo Giovani e Agenda 2030 cofinanziato dall’Unione Europea è stato realizzato in rete con Micó, Maria Cecilia Scs, movimento Mezzopieno e i gruppi locali di Friday for Futures. Il gruppo di giovani torinesi ha deciso di dedicarsi all’arte dell’ascolto, creando e pubblicando un podcast sul cambiamento climatico attraverso le interviste a diversi esperti di settore; il gruppo di Biella ha prodotto un video volto alla sensibilizzazione della cittadinanza anche attraverso gli originali metodi dell’arteterapia, il gruppo di Cuneo ha costruito un’installazione artistica nella propria città, dal titolo “Il focolare” che simboleggia gli spostamenti delle persone interconnesse dall’aumento della temperatura e del cambiamento climatico del pianeta.

I giovani hanno prodotto tre puntate del Tg delle buone notizie per diffondere le buone pratiche evidenziate dal loro lavoro. I progetti sono stati presentati durante un evento pubblico organizzato a Torino a cui sono stati invitati ricercatori, imprenditori e giornalisti attivamente impegnati nella sensibilizzazione rispetto ai temi del progetto.

___________________

Fonte: CISV Ets

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...