Salta al contenuto

MIGRAZIONI CLIMATICHE: SENEGAL E ITALIA PER CRESCERE INSIEME

Il Senegal è un paese caratterizzato da una forte dinamicità imprenditoriale e negli ultimi anni molte piccole imprese sviluppano progetti che hanno al centro la tutela dell’ambiente e delle risorse. Per questo motivo il CISV di Torino – che da anni sviluppa attività di cooperazione con il paese africano – ha coinvolto un gruppo di giovani di Dakar nel progetto Cli.Mi – Climate Migrations – con la partecipazione a distanza di tre gruppi di giovani italiani di Torino, Cuneo e Biella.

Lo scambio ha avuto al centro la condivisione di nuove buone pratiche di sensibilizzazione della cittadinanza e delle autorità locali sul tema del cambiamento climatico e del crescente fenomeno delle migrazioni connesse ad esso, al centro ormai dell’agenda internazionale di tutti i Paesi che sperimentano il fenomeno. Dalle esperienze dei giovani senegalesi sono emerse una serie di criticità che coinvolgono in special modo l’assetto meteorologico del paese: dalle sempre più frequenti alluvioni con il conseguente spostamento dei lavoratori stagionali verso le zone montuose, alla crescente salinizzazione dei terreni di coltivazione che compromette i raccolti irrimediabilmente e che costringe le nuove generazioni di agricoltori ad abbandonare i propri villaggi.

Il gruppo di lavoro intercontinentale ha affrontato la strada della risoluzione costruttiva delle criticità, immaginando quali azioni poter mettere in atto insieme, consapevoli che le distanze spaziali non sono più una barriera insormontabile. Il lavoro intrapreso ha l’auspicato obiettivo di redigere un documento congiunto di proposte e richieste da indirizzare all’Unione Europea.

___________________

Fonte: CISV Ets

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...