Salta al contenuto

SCOPERTO L’ELEMENTO PER RICREARE LE CELLULE STAMINALI

I ricercatori della Iowa State University hanno scoperto l’elemento chiave per la produzione delle cellule staminali del sangue.

Il recettore Nod1 individuato dagli scienziati statunitensi è l’agente che durante lo sviluppo embrionale induce le cellule della parete dei vasi sanguigni a trasformarsi in staminali. Queste cellule agiscono producendo e rinnovando tessuti e organi, il sangue e ogni altra cellula presente nel corpo umano. Le cellule staminali embrionali pluripotenti formano qualsiasi cellula e possono essere usate per curare i tumori. La scoperta rivela potenziali alternative terapeutiche ai trattamenti convenzionali e apre a nuove speranze per la cura di tumori  finora incurabili. L’obiettivo dei ricercatori è di permettere ai pazienti di poter essere trattati con le loro cellule staminali autoderivate.

Scoprire il ruolo di Nod1 è un progresso accolto con grande entusiasmo da parte degli scienziati che stanno lavorando a un sistema per la produzione di cellule staminali del sangue da campioni umani. Invece di infusioni salvavita di staminali del sangue, attraverso il trapianto di midollo osseo che contiene la maggior parte delle cellule staminali del sangue di un corpo, i pazienti potrebbero essere trattati con cellule staminali originate da loro stessi. “Questo eliminerebbe il difficile compito di trovare donatori di midollo compatibili per il trapianto e le complicazioni che si verificano dopo averlo ricevuto, migliorando la vita di molti pazienti affetti da leucemia, linfoma e anemia”, ha dichiarato la dottoressa Raquel Espin Palazon, coordinatrice della ricerca.

___________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...