Salta al contenuto

I PINGUINI SONO DI PIÙ: SCOPERTE NUOVE COLONIE

Grazie al rilevamento satellitare gli scienziati hanno localizzato quattro nuove colonie di pinguini imperatore finora sconosciute, in Antartide. Salgono così a 66 i siti di riproduzione noti sul continente, dove si conta una popolazione totale di 550.000 individui. Date le condizioni climatiche la ricerca satellitare è il metodo favorito dagli scienziati per mappare le colonie che vivono intorno al Polo Sud e che vengono identificate grazie al guano lasciato sul manto di ghiaccio bianco. Quando queste colonie sono abbastanza numerose le tracce di guano sono visibili dallo spazio.

Il pinguino imperatore, i cui esemplari adulti raggiungono il metro di altezza, è in grado di sopravvivere a temperature estreme raggruppandosi in colonie nel picco dell’inverno antartico, per riprodursi in gruppi distinti. Le colonie, distanti tra loro in media 250 km, sono stabilite sul tratto di mare ghiacciato collegato alla terra ferma, un habitat in diminuzione per via del cambiamento climatico che provoca lo scioglimento dei ghiacci costieri. La recente scoperta dimostra tuttavia le capacità di adattamento di questa specie di uccelli che nella ricerca di cibo possono percorrere fino a 100 km al giorno.

Il dottor Peter Fretwell del British Antartic Survey, lo scienziato che ha individuato la metà delle colonie note finora, ha dichiarato: “Quando si verificheranno altre perdite di ghiaccio, gli imperatori potranno spostarsi e lo faranno. È nella loro natura”.

___________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...