Salta al contenuto

SVILUPPATO L’ANTIDOTO AL VELENO DI GRAN PARTE DEI SERPENTI

Un gruppo di scienziati ha sviluppato un anticorpo in grado di bloccare gli effetti delle tossine letali presenti nei veleni di un’ampia varietà di serpenti velenosi e mortali.

Joseph Jardine, immunologo presso il centro di ricerca californiano Scripps Research, è riuscito a isolare e confrontare le proteine del veleno di una famiglia di serpenti, gli elapidi, a cui appartengono il mamba e il cobra, scoprendo che un tipo di proteina (3FTx), presente in tutti i serpenti elapidi, contiene piccole sezioni simili tra le diverse specie. I ricercatori avevano condotto precedenti studi su come gli anticorpi neutralizzanti contro il virus dell’immunodeficienza umana (HIV) possano funzionare prendendo di mira le aree del virus che non possono mutare. “Siamo stati in grado di approfondire la piccolissima percentuale di anticorpi che erano reattivi in modo incrociato per tutte queste diverse tossine”, spiega Irene Khalek della Scripps Research. “È incredibile che per due problemi completamente diversi, il sistema immunitario umano sia convergente su una soluzione molto simile”.

Più di 100.000 persone all’anno, soprattutto in Asia e Africa, muoiono a causa del morso di serpenti, evento più mortale della maggior parte delle malattie tropicali. Gli attuali antiveleni vengono prodotti immunizzando gli animali con veleno di serpente e ciascuno generalmente funziona solo contro una singola specie. Il nuovo anticorpo 95Mat5 è sintetico ed è efficace contro il veleno di tutti gli elapidi tranne quello delle vipere. Gli scienziati stanno lavorando per ampliare la sua efficacia anche a questo tipo di serpenti.

___________________

Fonte: Scripps research; foto di Mark Broadhurst

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...