La buona notizia del giorno ■

È stato approvato nell’Unione Europea il primo trattamento non ormonale indicato per le vampate di calore legate alla menopausa e per i sintomi vasomotori indotti dalla terapia endocrina nel tumore al seno.
L’ elinzanetant è un modulatore dei recettori della neurochinina ed è in grado di interrompere le cosiddette vampate, un sintomo vasomotorio tecnicamente chiamato vasomotor symptoms, che colpisce fino all’80% delle donne in menopausa e che, in circa il 40% dei casi, raggiungono livelli moderati o severi, condizionando sonno, umore, vita lavorativa e relazioni personali. La commercializzazione del farmaco sarà disponibile in Europa con il marchio Lynkuet. Questa terapia rappresenta una novità assoluta in quanto riesce, per la prima volta a modulare l’attività dei neuroni ipotalamici responsabili della regolazione della temperatura corporea, senza uso di ormoni. Questa opzione offre un’opzione anche per le donne per cui la terapia ormonale è controindicata, come le pazienti con tumore al seno HR+.
Il farmaco risulta efficace anche per le pazienti con tumore al seno in terapia endocrina. Nella cura del carcinoma mammario, il più diffuso tra le donne: “I sintomi vasomotori della terapia endocrina rappresentano una delle principali cause di abbandono del trattamento”, spiega Fatima Cardoso, una delle più importanti oncologhe a livello internazionale, direttrice della Breast Unit del Champalimaud Clinical Center di Lisbona. “Questa approvazione è un passo fondamentale per migliorare il percorso di cura delle pazienti con tumore al seno”.
___________________
Articolo di: Luca Streri
Per approfondire le fonti originali: European Medicines Agency; The News England Journal of Medicine; immagine di Canva
✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno









