Salta al contenuto

LA SARDEGNA OFFRE 20 MILA EURO PER CHI SI TRASFERISCE NELL’ISOLA E APRE ATTIVITÀ

La buona notizia del giorno

 

La Regione Sardegna ha avviato un programma per incentivare la scelta di trasferirsi nei suoi piccoli Comuni con meno di 3000 abitanti, stanziando un contributo fino a 20.000 euro per ogni nuova attività o sede lavorativa avviata o trasferita in questi centri.

 

Il bonus spopolamento è destinato a privati, professionisti e imprese che decidono di vivere e credere nei piccoli comuni, con un ulteriore contributo per chi crea nuovi posti di lavoro con contratti di almeno 12 mesi. L’iniziativa nasce per contrastare il fenomeno dello spopolamento e per incentivare il rilancio delle aree interne. Non si tratta solo di un aiuto economico, ma di un invito a diventare parte integrante di una storia di rinascita e sviluppo che la Sardegna sta realizzando su tutto il territorio con diverse iniziative mirate a promuovere la regione come nuova meta di vita e destinazione per ricominciare. Aprire un’attività o avviare progetti che creano posti di lavoro è il modo per dare nuova vita alle comunità locali, riportando energia e speranza in aree che rischiano di perdere la propria identità.

 

Le misure prevedono inoltre un sostegno ai nuclei familiari che risiedono o si trasferiscono nei Comuni oggetto del provvedimento per ogni figlio nato o adottato e contributi a fondo perduto per l’acquisto o ristrutturazione di prime case e per la valorizzazione del territorio. Il bonus spopolamento rappresenta una chiamata rivolta a chi desidera un futuro diverso, lontano dai ritmi frenetici delle città e vicino alla natura incontaminata, alle antiche tradizioni e al calore umano.

 

___________________

Fonte: Regione Sardegna

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

 

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

 

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015

Mezzopieno News è un progetto di SEMI ETS, un ente no-profit registrato in Italia come Ente del Terzo Settore, senza fini di lucro.
Loading...