Salta al contenuto

L’ALCOLOCK DIVENTA OBBLIGATORIO: IL TEST DELL’ALCOOL PER POTER AVVIARE L’AUTO

La buona notizia del giorno

 

Dal 26 luglio 2025 è ufficialmente entrato in vigore in Italia l’obbligo di installare il dispositivo Alcolock per tutti i conducenti condannati per guida in stato di ebbrezza. Il decreto attuativo, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, rende operativa una norma già prevista dalla riforma del Codice della Strada approvata nell’autunno 2024.

 

L’Alcolock è un dispositivo elettronico collegato al sistema di accensione del veicolo: prima di partire, il conducente deve soffiare nel tubicino che attraverso una centralina rileva il tasso alcolemico; se il valore è superiore ai parametri di sicurezza, il motore dell’auto non si avvia. Il dispositivo funge da immobilizzatore del veicolo e può essere sbloccato solo dopo la presentazione e l’analisi di un campione di alito privo di alcool. L’obbligo riguarda i conducenti che hanno riportato condanne per eccesso di tasso alcolemico e deve essere installato una durata di 2 o 3 anni, a seconda della gravità della pena inflitta. Il dispositivo deve essere montato sul veicolo a spese del conducente ed è sottoposto a una taratura annuale presso le officine autorizzate. Ogni Alcolock è dotato di un sigillo che si autodistrugge in caso di tentativo di manomissione, operazione punibile con sanzioni fino a 624 euro e ulteriori provvedimenti sulla patente.

 

La misura punta a ridurre la recidiva e aumentare la sicurezza stradale, a abbattere il numero di incidenti e scoraggiare l’uso dell’automobile da parte di guidatori che possono rappresentare un rischio per se stessi e per gli altri.

 

 

___________________

Fonte: Gazzetta Ufficiale

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

 

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

 

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015

Mezzopieno News è un progetto di SEMI ETS, un ente no-profit registrato in Italia come Ente del Terzo Settore, senza fini di lucro.
Loading...