Salta al contenuto

L’EUROPA VARA LA PRIMA LEGGE AL MONDO PER COMBATTERE LA DEFORESTAZIONE

La buona notizia del giorno

 

Dal 30 dicembre 2025 è ufficialmente entrata in vigore la legge europea contro la deforestazione, nota come Regolamento UE sui prodotti “deforestation-free” (EUDR).

 

Si tratta della prima normativa al mondo per tutelare le foreste globali e la prima che impone la tracciabilità geografica obbligatoria e il divieto di importare prodotti legati alla distruzione delle foreste. Il regolamento introduce per la prima volta l’obbligo per le aziende di garantire che prodotti come caffè, cacao, soia, carne bovina, palma da olio, gomma e legno non provengano da terreni deforestati o degradati dopo il 2020. L’EUDR sostituisce il precedente EU Timber Regulation e introduce un sistema di due diligence obbligatoria che stabilisce che ogni operatore dovrà fornire prove geolocalizzate dell’origine delle materie prime lungo tutta la filiera. L’entrata in vigore è accompagnata da un periodo di applicazione graduale: le grandi imprese dovranno conformarsi a partire dal 1° gennaio 2026, mentre le medie imprese avranno tempo fino a fine anno e quelle più piccole fino al 2027.

 

Le organizzazioni ambientaliste hanno accolto con entusiasmo la legge definendola come un “cambio di paradigma” nelle politiche commerciali globali. La Commissione UE ha predisposto un sistema informatico unico dove gli operatori caricano le dichiarazioni di due diligence, le autorità nazionali verificano e i prodotti vengono autorizzati o bloccati. Questo database, collegato a sistemi satellitari come Copernicus, permetterà controlli automatici e controlli rigidi alle frontiere e sanzioni, anche con l’utilizzo di verifiche satellitari. La Commissione ha indicato che la lista potrà essere estesa in futuro a nuovi prodotti, in base all’impatto sulla deforestazione.

___________________

Articolo di: Luca Streri
Per approfondire le fonti originali: Commissione europea
✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

 

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

 

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015

Mezzopieno News è un progetto di SEMI ETS, un ente no-profit registrato in Italia come Ente del Terzo Settore, senza fini di lucro.
Loading...