Salta al contenuto

LE EMISSIONI DELLE CASE DIMINUISCONO DRASTICAMENTE IN EUROPA

La buona notizia del giorno

 

L’impatto ambientale dell’edilizia abitativa in Europa è in netto miglioramento da circa 15 anni, registrando progressi significativi che incominciano a mostrare segnali concreti sulle emissioni.

 

Dal 2010, la spesa delle famiglie europee per beni e servizi è aumentata del 10% ma l’impronta materiale complessiva è rimasta stabile grazie a una maggiore efficienza nell’uso delle risorse e all’introduzione di materiali più circolari. Parallelamente, il consumo energetico domestico ha registrato una riduzione costante, sostenuto da interventi di riqualificazione, migliori isolamenti e tecnologie più efficienti. Le emissioni legate agli edifici hanno registrato un calo tra il 20% e il 25% per famiglia nell’ultimo decennio. L’edilizia abitativa rappresenta la quota più alta dell’impronta materiale europea: circa il 50% del totale. Questo elemento misura quante risorse naturali (minerali, sabbia, metalli, legno, energia incorporata nei materiali, ecc.) vengono estratte, trasformate e utilizzate per sostenere il nostro stile di vita. Il report Housing in Europe 2025 conferma che edifici più efficienti, meno energivori e più resilienti, la crescente diffusione di ristrutturazioni profonde, l’adozione di materiali riciclati e l’attenzione al ciclo di vita degli edifici, stanno contribuendo a ridurre l’impronta ecologica del settore.

 

La parte delle emissioni di gas serra proveniente dalle famiglie nell’uso di combustibili fossili per riscaldare le case, preparare acqua calda, cucinare e condizionare l’aria è in costante calo. Rispetto ai 921 kg del 2010, oggi questo impatto è sceso a 607 kg pro capite nell’UE. I valori più bassi sono rilevati in Svezia (29 Kg), Malta (77 Kg ) e Finlandia (117 Kg).

___________________

Articolo di: Ufficio Studi Mezzopieno Guarda altri grafici
Per approfondire le fonti originali: Eurostat
✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

 

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

 

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015

Mezzopieno News è un progetto di SEMI ETS, un ente no-profit registrato in Italia come Ente del Terzo Settore, senza fini di lucro.
Loading...