Salta al contenuto

FOTOVOLTAICO E’ ITALIANO IL RECORD MONDIALE

image

L’Italia ottiene l’ennesimo successo ed il riconoscimento della comunità internazionale per il suo primato nella produzione di energia pulita da fonti rinnovabili.

E’ infatti il Photovoltaic Power System Programme dell’Agenzia Internazionale dell’Energia nel suo Snapshot report a rilevare il dato più alto al mondo nel contributo fotovoltaico alla domanda elettrica nazionale italiana. Il nostro paese è in cima alla classifica mondiale, davanti a Grecia e Germania con una percentuale di energia prodotta soltanto dal sole che varia dal 7,5% al 8,7%, a seconda delle stime. La media europea è circa la metà della nostra, il 3,5% del totale prodotto nazionale.

Più in generale Australia, Danimarca, Israele e Giappone hanno superato la soglia del 2%, mentre i due più grandi consumatori di energia elettrica, Cina e Stati Uniti, devono percorrere ancora molta strada prima raggiungere questa meta. Il buon trend dei nuovi mercati solari coinvolge anche alcuni paesi insospettabili come il Sud Africa, il Cile, il Messico e la Turchia che stanno producendo energia da fonti rinnovabili con sempre maggior impegno.

L’Italia è davvero il Paese del Sole.


Fonte: International Energy Agency >

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...