Salta al contenuto

IL CONDOMINIO DIVENTA UNA FAMIGLIA

image

A Torino in Via Gessi 4 è nato il primo Condominio Solidale, un modello di convivenza che affronta con un nuovo approccio la risposta al disagio abitativo, alla solitudine, ai rapporti di prossimità e di vicinato, valorizzando la solidarietà tra generazioni, etnie e culture. Tutto questo avviene attraverso il sostegno reciproco, la suddivisione degli impegni e la partecipazione condivisa.

Dei 30 alloggi della struttura 8 sono assegnati in maniera temporanea a famiglie in difficoltà in fase abitativa intermedia per il tempo necessario al superamento delle loro condizioni di temporanea fragilità ed al conseguimento di una definitiva autonomia. Gli altri 18 alloggi sono occupati in via definitiva e 4 appartamenti accorpati sono abitati da nuclei familiari o persone singole che fanno parte dell’Associazione assegnataria della gestione del Condomino.

Il condominio è sempre attivo e tutti hanno il proprio ruolo. Giovani, anziani, stranieri e disabili come una sola famiglia. Ognuno ha le chiavi dell’altro e spesso “come anni fa che si lasciavano aperte le porte, ognuno sa quello che fanno gli altri” dichiarano i condomini. La collaborazione e le sinergie tra le persone e le famiglie sono continue,

la spesa si fa tutti insieme o ognuno va a turno e la fa per tutti, spesso nel condominio si organizzano cene e feste tutti insieme, i giochi dei bambini sono di tutti e le mamme sono di tutti i bambini. I giovani insegnano ad usare il computer agli anziani e li aiutano a svolgere le pratiche telematiche e altre formalità mentre le persone già in pensione si prendono cura dei bambini, sorvegliano il condominio e si occupano dei piccoli lavori di manutenzione.

“Non è il Mulino Bianco, ma una avventura faticosa piena di difficoltà” sottolinea Andrea Torra, coordinatore del progetto ma l’esperienza di Torino sebbene non sia l’unica nel suo genere è un esempio di successo che dura da quasi 10 anni e che sta facendo scuola.


Fonte: Condominio Solidale

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...