Salta al contenuto

NASCE L’AREA PROTETTA PIÙ GRANDE DEL MONDO

image

È il frutto di un lavoro di 5 anni di mediazioni e di trattative ed è vasta come i territori di Francia e Spagna messi insieme, il più importante accordo di preservazione ecologica della storia.

Lo hanno raggiunto oggi 24 Paesi dell’Unione Europea uniti e comprende una zona che include il Mare di Ross e alcune terre circostanti in Antartide, una delle più estese aree selvagge della terra, nota come il “Giardino dell’Eden Polare”. 

“Questo è uno degli ecosistemi marini più incontaminati rimasti sul nostro pianeta, casa di molte specie che non si trovano in nessun altro luogo del globo”, ha dichiarato lo scienziato statunitense David Ainley, tra i primi a lavorare per la creazione di questa grande area marina protetta, 14 anni fa.

I cosiddetti High Seas occupano il 45 per cento della superficie terrestre e oggi sono in gran parte protetti. In queste aree è stata interrotta la pesca eccessiva dilagante e nessuno può installare attività produttive o di sfruttamento. Questa zona ospita il 50 per cento di un tipo di balena noto come l’orca del Mare di Ross, il 40 per cento dei pinguini di Adelia e il 25 per cento dei pinguini imperatore del mondo.   


Fonte: European Union – 28 ottobre

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...