Salta al contenuto

IL PRIMO CENTRO COMMERCIALE DEL RICICLO

image

L’idea dei negozi di articoli usati non è certo nuova ma la Svezia ha fatto un ulteriore passo in avanti inaugurando il primo centro commerciale al mondo per il riuso e il riciclo.

La “ReTuna Återbrucksgalleria” che si trova nella città di Eskilstuna, a circa 100 km da Stoccolma, comprende 14 negozi specializzati nella vendita di beni recuperati: dagli arredi all’abbigliamento, oltre a biciclette, elettronica di consumo e persino attrezzature da giardino.
Anna Bergström, direttore generale del grande magazzino, spiega così l’idea: “ReTuna affonda le sue radici nel locale ma vuole essere al tempo stesso un riferimento per l’intera regione. Qui le persone sono in grado di comperare oggetti riciclati con cura, acquistando al contempo una conoscenza e un’ispirazione sul riciclo, l’economia circolare e la sostenibilità. Quando esci di qui, dovresti avere la sensazione di avere fatto qualcosa di buono per l’ambiente”.
Per raggiungere questi obiettivi il centro ospita un ristorante specializzato in cibo biologico e diversi spazi educativi dove durante l’anno si organizzano corsi sul riuso e il fai da te, oltre ai tour a richiesta per chi vuole saperne di più sul centro. La struttura è dotata anche di un proprio impianto per il riciclo: gli acquirenti possono lasciarvi gli oggetti che non usano più e un team specializzato ha il compito di selezionarli, ripararli e rimetterli in vendita.


Fonte: ReTuna – 5 maggio 2017

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...