Salta al contenuto

IL NUOVO RECORD DELLE RINNOVABILI NEL MONDO

image

La svolta energetica è realtà, a confermarlo, dati alla mano, è il nuovo rapporto annuale dell’Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA) che ha raccolto le statistiche di tutto il mercato dell’energia mondiale analizzandone le dinamiche e le ultime evoluzioni.

Le energie rinnovabili hanno rappresentato nell’ultimo anno quasi due terzi della nuova potenza netta installata a livello globale. L’anno passato è stato il primo nella quale la potenza fotovoltaica installata ha registrato un incremento superiore a tutte le altre fonti. L’analisi dell’Agenzia Internazionale evidenzia come il fotovoltaico sia entrato in una nuova era caratterizzata da una inarrestabile discesa dei costi e una crescente facilità di installazione. Per la generazione delle fonti rinnovabili è attesa, nei prossimi cinque anni, una crescita che sarà di due volte superiore a quella di gas e carbone messi insieme, con l’idroelettrico che rimarrà ancora la principale fonte verde a livello globale, seguita da eolico, fotovoltaico e bioenergie.

L’Italia ha già raggiunto in anticipo [] alcuni dei principali obiettivi energetici rinnovabili stabiliti in sede europea e tutta l’UE sta rispettando i tempi decisi con gli accordi energetici di Tokyo e Parigi mentre altri Paesi come la Cina stanno cercando di colmare il loro ritardo con politiche estremamente incisive. 

La Cina ha contribuito per oltre un terzo al record stabilito nell’ultimo anno ma l’Europa si conferma come il secondo mercato con la crescita più elevata e leader mondiale a livello di calore prodotto da rinnovabili. Dopo questi dati gli  analisti hanno rialzato le già positive previsioni dello scorso anno sul fotovoltaico e sull’eolico.


Fonte: Internationa Energy Agency – 4 ottobre 2017

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...