Salta al contenuto

LA CRESCITA BOOM DELLE IMPRESE SARDE

image

In una regione fortemente colpita dalla crisi economica degli scorsi anni, qual è la Sardegna, un nuovo gruppo di imprese sta emergendo, facendosi strada tra le migliori aziende d’Europa.

La classifica annuale del Financial Times delle aziende con più alto tasso di crescita ha confrontato le 50 mila migliori aziende di trentuno Paesi europei e ne ha stilato una graduatoria che valuta le più innovative, quelle che trainano maggiormente l’economia e la competitività del Vecchio Continente e quelle con maggiori implicazioni occupazionali. Due aziende sarde hanno conquistato dei record di eccellenza e alcuni tra i tassi di crescita più alti.

La Primaidea, società di consulenza

allo sviluppo territoriale locale

per le Pubbliche Amministrazioni e le imprese, ha visto una crescita dell’827% dal 2012 al 2015 e si è collocata al 127° posto in Europa. Specializzata nella valorizzazione delle risorse territoriali, sviluppa l’economia locale con progetti di valorizzazione culturale e ambientale di eccellenza.

La Sardex, il circuito economico integrato nato nel 2010 per facilitare le relazioni tra soggetti economici operanti nel territorio, ha segnato una crescita del 294% nello stesso periodo e si colloca al 390° posto in Europa. Il modello Sardex ha nel tempo generato una serie di circuiti gemelli, oggi operativi in buona parte delle regioni d’Italia, riuniti sotto la denominazione di Circuito di Credito Commerciale. Ogni Circuito condivide regole, processi, visione e valori comuni e opera unitamente con la sottoscrizione di un codice etico condiviso e applicato da tutti i componenti.


Fonte: Financial Times – 27 aprile 2017

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...