Salta al contenuto

L’AUTOSTRADA DIVENTA UN GIARDINO

image

Le città crescono e il cemento avanza, ma in alcune parti del mondo questo binomio è stato scardinato.

A Seoul, capitale della Corea del Sud, un vecchio cavalcavia è stato trasformato in un enorme giardino sospeso che collega il lato orientale della città con quello occidentale. La grande strada costruita nel 1970 e recentemente chiusa al traffico stradale per problemi di sicurezza, è stata trasformata in un grande parco. Al suo interno ci sono viali, laghetti, giardini fioriti in tutte le stagioni, caffè e palcoscenici. 

Nel centro di Seoul il parco sopraelevato è una vera foresta di piante in continua evoluzione che ospita una grande varietà di specie vegetali coreane e raccoglie 228 specie di piante diverse tra cui alberi, arbusti e fiori. In totale il parco comprende 24.000 piante. La sfida vinta dallo Skygarden Seoullo è stata quella di trasformare il cavalcavia esistente in un giardino pubblico, sovrapponendo un bosco di flora coreana alla struttura in acciaio e cemento di 17 m di altezza, cambiando il paesaggio della città e la vita di migliaia di persone che attraversano il centro di Seoul ogni giorno.

Il parco è progettato come una collezione di piccoli giardini, ognuno con la propria composizione e colore che cambia in base alle stagioni: in autunno

i colori brillanti delle foglie degli aceri, in primavera il fiore dei ciliegi e del rododendro, in inverno gli alberi sempreverdi di conifere e in estate gli alberi che portano frutti.


Fonte: Visit Korea; Mvrdv – 2 dicembre 2017

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...