Salta al contenuto

I PARALIZZATI TORNANO A CAMMINARE: L’EPIDURALE WIRELESS

image

“I medici mi avevano detto che non sarei più stato in grado di camminare”, racconta Jan, 35 anni. “Ora posso camminare per brevi distanze con l’aiuto della stimolazione elettrica e le stampelle, e anche senza stimolazione. La forza dei miei muscoli è tornata”. Persone con paralisi conclamata riacquistano la capacità di camminare e di muoversi grazie a un nuovo metodo di stimolazione elettrica del midollo spinale eseguita con un impianto wireless.

Il nuovo protocollo di riabilitazione si chiama Stimolazione Elettrica Epidurale e riesce a ripristinare il movimento in pazienti che hanno subito la lesione del midollo spinale e la conseguente perdita dell’uso delle gambe. Usando un elettrodo impiantato in prossimità della colonna vertebrale, i medici sono riusciti a erogare impulsi di stimolazione selettiva direttamente alle aree necessarie e a indurle elettricamente a muoversi. In una settimana di trattamento questa stimolazione è riuscita a ristabilire il controllo dei muscoli paralizzati e a permettere ai pazienti di tornare a camminare. Dopo alcuni mesi hanno riacquistato il controllo volontario sui loro muscoli e hanno ripreso a camminare anche senza la stimolazione.

Questa scoperta, già definita dal mondo della medicina come rivoluzionaria, è stata ottenuta dai ricercatori dell’Ospedale Universitario di Losanna, in Svizzera ed è stata pubblicata sulla rivista scientifica internazionale “Nature”. “Installando questi elettrodi riusciamo ad attivare alcune regioni del midollo spinale che simulano i segnali che dal cervello sarebbero rilasciati per produrre il movimento necessario alla camminata”, spiega Jocelyn Bloch, capo ricercatrice del team. “La gente si alza con le proprie gambe”. 

Fonte: Nature – 1 novembre 2018

Buone notizie cambiano il mondo. Firma la nostra petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...