Salta al contenuto

IL MONDO SPERIMENTA LA PACE: L’ERA ZERO CONFLITTI

image

Al contrario di quanto potrebbe sembrare, il mondo è sempre meno violento. Non solo gli omicidi sono in diminuzione, la violenza sulle donne e l’abuso sui minori è in calo ma anche i conflitti internazionali stanno scomparendo.

Il numero di vittime delle guerre è in costante discesa dalla fine della seconda Guerra Mondiale. Negli anni dell’era post-bellica circa mezzo milione di persone morivano ogni anno a causa della violenza diretta delle guerre; nella nostra era il numero dei decessi legati ai conflitti tra stati è circa un decimo, una media di circa 50.000 all’anno negli ultimo decennio. Le grandi alleanze tra Stati e gli accordi sovranazionali stretti nella nostra epoca recente, stanno facendo dialogare le nazioni e portando la pace più allargata e duratura nella storia del nostro pianeta.

Le guerre civili e il terrorismo rimangono un dramma che colpisce ancora diverse nazioni del mondo ma i conflitti tra Nazioni sono sempre più un ricordo del passato. La pace non è ancora un traguardo globalmente acquisito, alcuni contrasti continuano sporadicamente ad accendersi tra Paesi limitrofi per motivi di confini ma se si considerano le guerre tra Stati che provocano ancora morti, il mondo in questo momento è sostanzialmente in pace. L’ultimo fronte in conflitto ancora attivo è quello israelo-palestinese mentre è solo formale la rivalità tra il Pakistan e l’India che tuttavia non si sparano da molti anni e tra cui un processo di pace è in atto. Altre rivalità sono dormienti come quelle tra Russia e Ucraina, Cina e Tibet e tra Libano e Siria.


Fonte: Ufficio Studi Mezzopieno; UCDP/Peace Research Institute Oslo;  – 15 novembre 2018

Buone notizie cambiano il mondo. Firma la nostra petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...