Salta al contenuto

IL PRIMO TRAGHETTO A GAS NATURALE: PARTE L’ERA NAVI PULITE

image

È stato varato nei giorni scorsi il primo traghetto a gas naturale del Mediterraneo. Si tratta di una nave di 132 metri che opererà nello stretto di Messina per il trasporto di passeggeri e merci, senza inquinare i mari siciliani.

La costruzione di questo mezzo ha richiesto due anni di lavoro e apre una nuova era del trasporto marittimo pulito. La compagnia che ha avviato questa rivoluzione è la Caronte & Tourist, la prima con bandiera italiana a utilizzare questo tipo di carburante. Il traghetto è stato chiamato Elio, in omaggio al cofondatore della compagnia Elio Matacena, imprenditore napoletano e innovatore industriale che ha sempre perseguito l’uso di fonti energetiche alternative, scomparso nel 2012. La nave trasporta 1.500 passeggeri e 290 veicoli. La Società navale ha anche svelato un piano per la costruzione di altri 10 traghetti ibridi a gas naturale liquefatto nei prossimi 10 anni, precisando che queste imbarcazioni potrebbero viaggiare solo a gas naturale liquefatto se si risolveranno gli attuali problemi di approvvigionamento.

Elio Matacena fu un imprenditore visionario e progettò in Italia e in Grecia tunnel flottanti a mezz’acqua non permanenti per l’attraversamento di bracci di mare. Venti anni fa la sua società avviò studi per lo sfruttamento energetico delle correnti marine e nel 1998 ha brevettato la turbina Kobold ad asse verticale che sfrutta la forza delle correnti marine per produrre energia elettrica, un prodotto che ha trovato applicazione in Indonesia, nelle Filippine e nella Repubblica Popolare Cinese.


Fonte: Sefine Shipyard; Ship2Shore; 2 novembre 2018

Buone notizie cambiano il mondo. Firma la nostra petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...