Salta al contenuto

LA PIÙ GRANDE ALLEANZA DI LIBERO SCAMBIO DEL MONDO

image

L’Unione Europea e il Giappone hanno siglato a un accordo bilaterale che abbatte le barriere fiscali tra le due rispettive aree economiche, creando in questo modo la più grande area di libero scambio al mondo.

La risposta alla politica dei dazi degli Stati Uniti è la più importante mai firmata dall’UE ed arriva dopo la pioggia di dazi imposti dal governo Trump che stanno mettendo in crisi il commercio mondiale. 

“Con la firma dell’accordo di partenariato economico con il Giappone stiamo tracciando il futuro del commercio libero ed equo. Non c’è protezione con il protezionismo e non c’è unità in cui esista l’unilateralismo” ha scritto il presidente della Commissione Europea, Junker, in un comunicato diffuso immediatamente dopo la storica firma. I leader di Giappone e UE hanno parlato di un “data storica”.

Grazie all’accordo di Tokio, il Giappone eliminerà i dazi sul 94% delle importazioni provenienti dall’Unione Europea, i nostri prodotti risulteranno in questo modo più competitivi. Le produzioni che ne beneficeranno di più saranno il vino, i formaggi e la carne di maiale. L’Unione Europea cancellerà le imposte sul 99% delle merci giapponesi tra cui auto, tecnologia e manufatti che risulteranno quindi più economici. Tra gli accordi inclusi nel trattato ci sono anche nuovi standard per creare sistemi e standard internazionali per la protezione dei dati.

Secondo il presidente del Consiglio Europeo Tusk, “con il più grande accordo commerciale bilaterale mai siglato, oggi condividiamo i valori della democrazia liberale dei diritti umani e dello stato di diritto”.


Fonte: EU CommissionJean Claude Junker – 17 luglio 2018

ツ diffondiamo la positività condividi

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...