Salta al contenuto

LE CASCATE ARRIVANO IN CITTÀ COME NELLA FORESTA

image

Le cascate entrano in città e portano rinfresco e gioia in mezzo al traffico e ai grattacieli.

Si tratta di una fontana maestosa situata nella città di Portland (USA) che in estate diventa un grande parco acquatico per tutta la popolazione. Una serie di piccole vasche e cascate poste a diversi livelli che ricrea la sensazione di trovarsi in mezzo a una foresta, lungo le rapide di un fiume impetuoso. Una grande piazza con decine di piante ad alto fusto nasconde la grande installazione di acqua. La gente si ferma a rilassarsi all’ombra degli alberi che circondano la fontana e grandi e bambini giocano con l’acqua, facendo il bagno e tuffandosi nelle piccole pozze tra i flutti.

La fontana è il risultato di un imponente rinnovamento urbano voluto come progetto di bonifica per il centro cittadino ed è stato realizzata nel 1970 dall’architetto Lawrence Halprin con lo scopo di evocare uno spartiacque metaforico tra edifici e natura. Un nuovo tipo di parco popolare, dove la natura è rievocata in modo astratto con un naturalismo geometrico; l’opera è il frutto degli studi di Halprin sulle cascate primaverili dell’Alta Sierra in Nevada, uno dei grandi spettacoli offerti dalla natura nello Stato della California.


Fonte: Ira Keller Foundation – 1 agosto 2018

Firma la nostra petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...