Salta al contenuto

ENERGIA DAL MARE: L’ITALIA PIONIERA

image

Sono sette Paesi europei ad aver dato via al primo programma internazionale per la produzione di energia dalle onde, una risposta energetica che si sta diffondendo sempre di più e di cui l’Italia è pioniera.

Italia, Spagna,

Francia,

Grecia, Croazia, Cipro e Portogallo hanno fondato l’alleanza nominata Pelagos Blue Energy Cluster e scelto il Mar Mediterraneo come punto di partenza per la rivoluzione energetica che viene da mare.

L’iniziativa finanziata dal Fondo europeo di sviluppo regionale, nasce con l’obiettivo di incrementare le capacità di innovazione e di cooperazione transfrontaliera in tema di energia marina, in tutte le su forme (vento, onde, mare, gradiente termico ecc.). L’alleanza coinvolge ricercatori ed esperti provenienti da imprese, compagnie elettriche, università, operatori finanziari, fornitori di servizi e utenti finali, uniti con l’obiettivo comune di sfruttare la grande potenza del mare e di trasformarla in energia pulita.

“L’Italia ha compiuto grandi passi in avanti, sia nella ricerca che nello sviluppo tecnologico ed ha acquisito ormai una posizione di rilievo tra gli attori internazionali in questo settore” ha dichiarato

Gianmaria Sannino, responsabile del Laboratorio ENEA di modellistica climatica e impatti che sviluppa tecnologie per l’energia dal mare. “In Europa gli investimenti stanno progressivamente crescendo”. “Le acque sarde sono quelle che possiedono il potenziale più elevato nel Mediterraneo per lo sfruttamento dell’energia dal mare” secondo Sannino. “Un mini parco marino da 3 MW al largo di Alghero è in grado di produrre un quantitativo di energia elettrica per più di 2000 famiglie”.


Fonte: Pelagos – 2 agosto 2018

 Buone notizie cambiano il mondo. Firma la nostra petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...