Salta al contenuto

DECINE DI NUOVE SPECIE ANIMALI DIVENTANO PROTETTE

image

Sono entrate in vigore il 26 novembre 2019 le 357 decisioni che promuovono nuovi protocolli per la conservazione e l’uso sostenibile di fauna selvatica in tutto il mondo, come  modifiche alla Convenzione sul commercio internazionale illecito delle specie animali e vegetali selvatiche minacciate d’estinzione (Cites) adottate dalla 18^ Conferenza delle Parti che si è tenuta a Ginevra.

La Conferenza ha rivisto le regole commerciali per dozzine di specie di animali selvatici che sono minacciate da scambi insostenibili, pesca o caccia eccessivi. Le nuove leggi comprendono pesci e alberi, mammiferi, anfibi e rettili. La Conferenza ha deciso di aggiungere 18 specie di squali tra quelli protetti, inclusi i pesci chitarra e altre specie come le anguille, i cetrioli di mare, la conca regina, tartarughe marine, coralli, storioni e cavallucci marini. 

La Cites ha inserito l’albero nazionale del Malawi, il raro cedro Mulanje e il mukula dell’Africa, tra le specie protette insieme a tutte le varietà di cedro dell’America Latina. La conferenza ha aggiunto anche la giraffa nella lista, così come le lontre asiatiche che d’ora in poi saranno vietate per qualsiasi commercio. Tartarughe, lucertole e gechi e la conservazione di tigri, leoni, ghepardi, giaguari e leopardi sono stati regolamentati e persino alcune popolazioni vicuña in Bolivia, Perù e Argentina sono entrate nella lista delle specie soggette a protezioni particolari, come i coccodrilli del Messico, nuove specie di lucertole, gru e farfalle.

A seguito di questa risoluzione diventano circa 35 mila le specie animali e vegetali tutelate dalla Cites.

________________

Fonte: Cites UN; Ministero dell’Ambiente – 26 novembre 2019

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazion

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...